Ceduta un'area Zip alla Città della Speranza
29.06.2007 "Il Consorzio Zip non la considera un'opera di beneficenza, ma un grande investimento che avrà una ricaduta dirompente sulla zona industriale e sull'economia di Padova". E' con questa considerazione che il presidente Zip, Angelo Boschetti, ha concluso oggi la breve cerimonia pubblica organizzata presso il Museo Diocesano per la firma dell'atto di concessione del terreno destinato ad ospitare i laboratori di ricerca pediatrica della Fondazione Città della Speranza. La sottoscrizione del rogito (notaio Nicola Cassano) ha finito così col ratificare l'accordo preliminare firmato negli stessi luoghi lo scorso 21 febbraio [vedi news 21.02.07].
L'area, delimitata da via Inghilterra e via Nuova Zelanda, all'estremo sud di Zip, è stata concessa per un periodo di cinquant'anni alla cifra simbolica di mille euro più Iva. Entro il prossimo anno i responsabili della Fondazione contano di costruirvi un edificio di dieci piani, per complessivi 10 mila mq, in base a un progetto che l'architetto Paolo Portoghesi ha già iniziato a pianificare preventivando una spesa di circa 15 milioni di euro. Un avveniristico centro, destinato ad ospitare oltre 700 ricercatori provenienti da tutto il mondo, del quale ieri hanno simbolicamente firmata la prima pietra il presidente della Fondazione Città della Speranza, Andrea Camporese, Angelo Boschetti e il vescovo di Padova Antonio Mattiazzo.
All'incontro sono tra gli altri intervenuti: il prefetto di Padova Paolo Padoin, il vicesindaco Claudio Sinigaglia, il consigliere regionale Leonardo Padrin, il professore ordinario di pediatria oncoematologica Luigi Zanesco e il primario di pediatria Gianfranco Zanon.
FOTO (dall'alto in basso)
- ripresa aerea dell'area ceduta alla Fondazione Città della Speranza
- il momento clou della cerimonia: (da sinistra) il presidente Zip Angelo Boschetti, il vescovo Antonio Mattiazzo e il presidente della Fondazione, Andrea Camporese.
[>>> fotoreportage cerimonia]