> home > news > sei in Zip News 2006

ZIP NEWS periodico d'informazione del Consorzio Zip - reg. n. 2177/03.06.07 Tribunale di Padova - dir. resp. Alberto Salvagno

Zip News 2006

UNA SCOMMESSA VINTA - la strenna del Consorzio Zip

Copertina del fotolibro21.12.06 Realizzato in occasione del 50° anniversario di fondazione del Consorzio, il fotolibro "Una scommessa vinta" è stato distribuito in questi giorni come strenna natalizia. L'opera intende documentare la crescita della zona industriale di Padova, dalle origini ad oggi, raffrontando fotografie storiche conservate nell’archivio del Consorzio e analoghe fotografie scattate ora pressochè dalle stesse postazioni. Il confronto tra l'allora e ora evidenzia una progressione nel tempo che documenta l'esemplare passaggio dell'Italia del dopoguerra da un'economia rurale a una industriale. Si tratta anche dell'omaggio più diretto che si poteva offrire a tutti coloro che, noti e meno noti, hanno operato, direttamente o indirettamente, per la realizzazione di questo riuscito insieme di urbanistica, edilizia, economia, socialità e innovazione. [>>> ulteriori informazioni + download fotolibro (pdf per capitoli)]

Premio Amici della Zona Industriale 2006

Il gruppo dei premiaiti30.11.06 Si è svolta oggi pomeriggio, presso la sede del Parco Scientifico e Tecnologico “Galileo”, l’ormai tradizionale cerimonia del Premio Amici della Zip. Sono intervenuti, tra gli altri: il presidente del Consorzio Zip, Angelo Boschetti; il direttore del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, Massimo Malagutti; il presidente Ascom, Fernando Zilio; il presidente della Fiera di Padova, Ferruccio Macola; il direttore generale del Consorzio Zip, Alberto Danieli; e alcuni rappresentanti delle varie associazioni di categoria. Ha fatto gli onori di casa il presidente degli Amici della Zona Industriale, Paolo Stimamiglio.
Organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria che hanno indicato una rosa di aziende, l’iniziativa ha previsto anche quest’anno la costituzione di una apposita giuria incaricata di suddividere i premi e le segnalazioni in base a quattro diversi settori: innovazione, crescita produttiva, imprenditoria femminile e imprenditoria giovanile. [>>> elenco aziende premiate o segnalate con profili e motivazioni] [>>> fotoreportage cerimonia]

Forum di Agenda 21 sullo sviluppo della Zip

Il presidente Zip, Angelo Boschetti, mentre illustra i piani di sviluppo della zona industriale10.11.06 Con l'obiettivo di proporre strategie e azioni volte a favorire uno sviluppo sostenibile della zona industriale, un gruppo tematico di Agenda 21 ha avviato ieri i suoi lavori a Padova, presso la sede di Informambiente. L’attività del gruppo è propedeutica alla definizione del nuovo Piano di assetto del territorio (Pat) del Comune di Padova e si inserisce nell’ambito del progetto Siam. A presentare le politiche di sviluppo del Consorzio Zip sono intervenuti in via Vlacovich il presidente Angelo Boschetti e il direttore generale Alberto Danieli. Le finalità di Siam sono state invece illustrate da Dennis Wellington, consulente del settore ambiente del Comune di Padova. Ha introdotto i lavori l'assessore comunale all'Ambiente, Francesco Bicciato [>>> fotoreportage e programma forum]

Grande Festa al Parco Fenice per i 50 anni del Consorzio Zip

Amazzone a cavallo di fronte a uno striscione della Fondazione Fenice15.10.06 Organizzata dal Consorzio Zip, presso il Parco Fenice, nell'ambito dei festeggiamenti per il suo 50° dalla fondazione, si è tenuta una Grande Festa gratuita aperta a tutta la cittadinanza.
Ricco il programma di iniziative che ha previsto, tra l'altro, una caccia al tesoro, una gara di tiro alla fune, uno spettacolo di clown, un teatro di burattini, la possibilità di cavalcare dei pony e una dimostrazione pratica di allenamento "agility" dei cani.
L'incontro è stato allietato da musiche e un gran buffet con porchetta, affettati, caldarroste e bibite varie, spritz compreso. [>>> fotoreportage]

Il presidente Boschetti mentre indica al ministro Bersani i confini della Zip

Il ministro Bersani in visita alla Zip

13.10.06 Impossibilitato a partecipare nel pomeriggio ai festeggiamenti per il 50° anniversario del Consorzio, il ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani ha voluto dar segno della sua attenzione nei confronti di una delle più grandi aree industriali d'Europa, incontrando presso la stessa sede di Zip i dirigenti dell'ente e alcuni esponenti del mondo imprenditoriale attivi nell'area. Accompagnato dal sottosegretario Paolo Giaretta, dal sindaco Flavio Zanonato e dal presidente della Cciaa Gianfranco Chiesa, è giunto in galleria Spagna, nella prima mattinata, dove dalla terrazza dello stesso edificio ha preso innanzitutto diretta visione dell'incredibile sviluppo della zona nel suo mezzo secolo di storia. Si è quindi interessato ai programmi di sviluppo futuro che gli sono stati esposti dal presidente Zip Angelo Boschetti, apprezzando in particolare il progetto di una Torre della Ricerca in parte destinata a ospitare anche un reparto di oncoematologia della "Città della Speranza". [>>> fotoreportage]

50° anniversario di fondazione del Consorzio Zip

Un momento della cerimonia in Palazzo della Ragione13.10.06 In occasione del suo 50° anniversario, il Consorzio Zip ha organizzato presso il Palazzo della Ragione di Padova il convegno "Vivere, produrre e crescere nel Veneto. Il Parco delle attività produttive di Padova: luogo di innovazione e di sviluppo". Relatori: Giovanni Costa, docente di economia e organizzazione aziendale presso l'Università di Padova, l'architetto Aurelio Galfetti e il presidente del Cnr Fabio Pistella. Intervenuti, tra gli altri: il sindaco Flavio Zanonato, l'assessore regionale Fabio Gava, l'assessore provinciale Flavio Manzolini e il presidente della Cciaa Gianfranco Chiesa. Ha chiuso i lavori – moderati dal presidente Zip, Angelo Boschetti – il sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico Paolo Giaretta.
Con una cordiale cerimonia sono state quindi premiate le aziende che attraverso la loro architettura sono diventate elemento caratterizzante del territorio: Tifs Ingegneria, Cobra, Peroni ed Edilfurlan. E' stata poi la volta dei vincitori del concorso fotografico "Immaginando in Zip": Nicola Cardi, Antonietta Segato, Emanuele Viale, Lamberto Salvan e Luciano Monti. Dopo la consegna di altri due riconoscimenti agli ex presidenti Zip Roberto Ongaro e Gianfranco Chiesa, la giornata di festeggiamenti si è conclusa ai Musei degli Eremitani con una visita guidata alla mostra del Mantegna e il tradizionale taglio della torta di compleanno. [>>> fotoreportage] [>>> foto premiate] [>>> architetture premiate]

Logo Zip 1956-2006 Cinquant'anni con Voi

50° anniversario di fondazione del Consorzio Zip

02.10.06 In occasione del suo 50° anniversario, il Consorzio Zip ha organizzato – per venerdì 13 ottobre, ore 14:30, a Padova, presso il Palazzo della Ragione – il convegno "Vivere, produrre e crescere nel Veneto. Il Parco delle attività produttive di Padova: luogo di innovazione e di sviluppo".
Conclude i lavori il ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani.
[>>> programma]

Premio: "For profit e non profit: buone prassi a Padova"

Il presidente Cciaa, Gianfranco Chiesa, con il vicepresidente Zip, Marco Toniolli.28.09.06 Anche il Consorzio Zip tra i "segnalati". La simpatica cerimonia per la consegna di targhe e diplomi si è svolta presso la Sala conferenze di piazza Zanellato. L'attestato è stato consegnato dal presidente della Camera di commercio, Gianfranco Chiesa, al vicepresidente Zip, Marco Toniolli, presidente anche della Fondazione Fenice. Lo affiancavano il direttore di quest'ultima, Andreas Spataros, e il presidente della Cngei padovana, Leonardo Leonardi.
[>>> articolo]

Convegno: "Il futuro della Zona Industriale di Padova"

Veduta aerea di Palazzo Moroni, Municipio di Padova12.09.06 Organizzato dall'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Padova, si terrà venerdì 22 settembre 2006, alle ore 16.30, nella Sala Anziani del Municipio.
Si tratta di una importante riflessione dettata sia dalla necessità di definire – a livello di Piano di assetto del territorio dell'area metropolitana – la rifunzionalizzazione e/o l'ampliamento delle aree produttive e sia dalla conclusione dello studio di Nomisma per la promozione di una Stu (Società di trasformazione urbana) nell'area nord della Zip.
L'incontro si propone di acquisire anche le strategie di sviluppo degli enti pubblici economici operanti nell'area, con particolare riguardo al Consorzio Zip, nonché raccogliere suggerimenti e proposte.
[>>> programma convegno]

Convegno: "Sviluppo alla luce del sole"

Logo del convegno11.09.06 Sarà il viceministro per l’Economia, Sergio D’Antoni, a chiudere il convegno nazionale del prossimo 23 settembre 2006, all’Università degli studi Kore di Enna. Tema dei lavori: "Crescita economica ed energie rinnovabili, un modello per il Mediterraneo”. L'incontro è stato organizzato dal Consorzio Asi di Dittaino, in collaborazione con la società Mip Engineering, collegata al Consorzio Zip, e l’Università tedesca di Friburgo. Previsti, tra gli altri, gli interventi dell'assessore all'Ambiente del Comune di Padova, Francesco Bicciato, e dell'ad di Mip, Roberto Ongaro.
[>>> programma convegno]

Concorso fotografico: "Immaginando in Zip"

Fotocamera che inquadra uno scorcio della ZipATTENZIONE: la consegna del materiale fotografico è stata prorogata al 4 ottobre.

31.07.06 Nell'ambito dei festeggiamenti per il suo 50° anniversario di fondazione, Zip ha indetto un concorso fotografico sulle attività svolte dal Consorzio e sull'attuale realtà della zona industriale di Padova. L'iniziativa si propone di stimolare il senso di appartenenza ad un’area economica spesso poco conosciuta dalla cittadinanza. Previste due sezioni: bianco/nero e colore. Ai tre migliori autori di ciascuna sezione saranno assegnate in premio, ex equo, altrettante fotocamere digitali.
[>>> scarica bando di concorso [.pdf 18 kb] [>>> scarica modulo di iscrizione] [.doc 120 kb]

Borse di studio: "Sviluppo e innovazione a Padova e in Veneto"

Veduta aerea della Zip31.07.06 Il consorzio Zip, in occasione del suo 50° anniversario di fondazione, ha istituito un concorso per tre borse di studio destinate a studenti che negli ultimi due anni accademici abbiano elaborato una tesi di laurea su temi connessi con lo sviluppo del territorio della zona industriale di Padova o, più in generale, che analizzi lo sviluppo economico del territorio padovano e Veneto. I lavori presentati possono avere un approccio sia giuridico, sia economico che socio-politico. Importi: 1° € 2.000,00; 2° e 3° € 1.000,00. Scadenza: 20.09.2006.
[>>> scarica bando di concorso [.pdf 22 kb] [>>> scarica modulo di iscrizione] [.doc 120 kb]

Gli imprenditori incontrano gli assessori all'Urbanistica di Provincia e Comune

28.06.06 L'Associazione Amici della Zona Industriale ha organizzato un incontro tra gli imprenditori insediati in Zip e gli assessori all'Urbanistica della Provincia e del Comune di Padova, Flavio Frasson e Luigi Mariani. Nel corso dell'evento - svoltosi presso l'ex Chiesa di S. Clemente, in via Messico, nel cuore della zona industriale di Padova - i due amministratori pubblici hanno presentato i nuovi strumenti urbanistici Pat e Pati, con particolare attenzione alle tematiche inerenti alle attività imprenditoriali. Vivace il dibattito che ne è seguito, moderato dal presidente dell'Associazione, Paolo Stimamiglio. Presenti tra gli altri: il presidente Zip, Angelo Boschetti, e il consigliere Roberto Ongaro.
Conclusi i lavori, si è tenuta l'assemblea per il rinnovo delle cariche dell'Associazione.
[>>> fotoreportage]

Gruppo di lavoro internazionale del progetto Equal in visita alla Zip

Il gruppo di lavoro Equal nella sede del Consorzio Zip19.06.06 Il progetto transnazionale Equal si propone lo scambio di idee tra gruppi di lavoro sui temi della responsabilità sociale delle aziende, specie pmi. Coinvolge quattro paesi: Gran Bretagna, Italia, Slovacchia e Spagna. Numerosi e particolarmente rappresentativi i partner interessati dall'iniziativa, tra gli altri: la Provincia e l'Università di Barcellona con i due maggiori sindacati spagnoli e la Fepime (associazione di categoria delle pmi); il Comune di Bratislava; e il Comune di Birmingham con la Contea del West Midlands. Da parte italiana, hanno aderito al progetto la Confesercenti, le Acli e la Federabitazioni (area confcooperative).
Una trentina i partecipanti giunti a Padova per la prima fase dei lavori che ha previsto un incontro questa mattina presso la sede della Confesercenti (interessata ai problemi della certificazione dei processi e dei prodotti nei ristoranti e pubblici esercizi) e le visite nel pomeriggio alla zona industriale di Padova e alla cooperativa Codes.
Il gruppo – organizzato dal Cescot Veneto, l'Ente di formazione della Confesercenti Regionale del Veneto, e accompagnato dal suo direttore, Marco Serraglio – è stato ricevuto presso la sede del Consorzio Zip dal presidente Angelo Boschetti, dal consigliere Giorgio Simonetto, dal direttore generale Alberto Danieli e da Monica Manto, responsabile dell'area amministrativa. Particolarmente motivata la visita dal fatto che il Consorzio è tra i primi e pochi enti padovani che ha scelto di redigere annualmente un suo Bilancio socio-ambientale. [>>> fotoreportage]

Prima Festa del Parco Fenice

Progetto in 3D di un casolare dopo la ristrutturazione15.05.06 La Fondazione Fenice Onlus, ha organizzato ieri, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere n. 3 (Forcellini), la Prima Festa del Parco Fenice. Il simpatico incontro è stato anche occasione per presentare il progetto Centro di Formazione – Ostello Didattico per lo Sviluppo Sostenibile.
"Il Parco – ricorda il presidente Zip, Angelo Boschetti – è nato 4 anni fa nell'Isola di Terranegra per iniziativa nostra e della Sezione Scout del Cngei di Padova ed è frutto della piantumazione di circa 1.300 nuovi alberi, appartenenti a una trentina di specie autoctone. Occupa complessivamente oltre tre ettari di quella vasta area verde di quasi 2 milioni di mq posta a cuscinetto tra la zona industriale e la città di Padova. La stessa che il Consorzio mira a riqualificare attraverso l'attuazione del progetto Viridis [> .pdf, 1043 kb]". [>>> articolo]

Tre concerti di Brakhman sponsorizzati da Mip Engineering

Evgheny Brakhman al pianoforte15.05.06 Particolamente apprezzato da critici e pubblico il nuovo ciclo di concerti in Veneto di Evgheny Brakhman. Dopo le importanti tournee in Giappone, Inghilterra e Corea il pianista russo è tornato a Padova e Venezia con un impegnativo programma comprendente Mozart e Sciostakovich. Mercoledì 10 maggio l'inizativa ha previsto una esibizione nella Riviera del Brenta, presso la suggestiva Chiesa del Settecento di Fossò, seguita la sera seguente da quella di Cittadella nell'ottocentesco Teatro Sociale. A Padova Brakhman ha suonato la sera di sabato 13 maggio nell’Auditorium del Conservatorio Pollini a conclusione delle celebrazioni per il conferimento della cittadinanza onoraria all’astrofisico Stephen Hawking. Oltre che da Mip Engineering (società partecipata da Zip), il ciclo di concerti è stato sponsorizzato da Sra Studio Ricerche Aziendali di Milano e dai Comuni di Padova, Cittadella e Fossò. [>>> fotoreportage: 10.05.06, Fossò11.05.06, Cittadella13.05.06, Padova]

Conferita la cittadinanza padovana onoraria all'astrofisico Stephen Hawking

lo scienziato Stephen Hawking13.05.2006 Nello scenario particolarmente suggestivo di Palazzo della Ragione, oggi pomeriggio il sindaco Flavio Zanonato ha consegnato le chiavi della città al più grande scienziato vivente nel campo della cosmologia. Questa la motivazione: «Padova, Città di Galileo Galilei, riconoscente per il fondamentale contributo alla scienza astronomica e per l'impegno nell'avanzamento della conoscenza, teso a liberare l'uomo dall'insicurezza riguardo a se stesso e alla natura».
L'incontro si è concluso con una lezione magistrale sull'origine dell'universo tenuta dal nuovo cittadino padovano riuscendo a trasmettere emozioni straordinarie al foltissimo pubblico.
Dal 1979 Hawking è professore di matematica sulla stessa cattedra che fu di Isaac Newton. Sebbene costretto all'immobilità da una grave malattia, ha lavorato sui più grandi temi che appassionano i fisici: dalla teoria quantistica ai buchi neri, avvalorando la teoria del big bang e quella sulla singolarità spazio-tempo. [>>> fotoreportage]

Cattastico et perticazione della Sesta Presa del Piovado di Sacco

Home page del dvd06.05.06 Tornato alla luce "digitale" uno dei documenti di maggior interesse dell'archivio storico del Consorzio di bonifica Bacchiglione Brenta. Con il contributo di Zip, Gal Le Terre Basse, Province e Camere di commercio di Padova e Venezia, è stato pubblicato un interessantissimo dvd che propone la Riproduzione Informatizzata Interattiva del Catastico della Sesta Presa (1675). Un'operazione culturale di rilievo che è stata presentata nel corso del convegno "Terre ed acque da Padova alla laguna dal 1600 ad oggi" tenutosi venerdì 5 maggio 2006 presso la sede della Provincia di Padova. [>>> articolo]

Delegazione turca ricevuta dal neopresidente Zip

Mappa di Bartin03.05.06 Una delegazione di imprenditori turchi – guidata da Isa Kucuk, Riza Yalcinkaya e Mehmet Kemik, rispettivamente governatore, sindaco e presidente della Camera di Commercio e Industria di Bartin – è giunta oggi pomeriggio in visita della zona industriale di Padova. E' stata ricevuta dal neo-presidente del Consorzio Zip Angelo Boschetti e dal direttore generale Alberto Danieli che hanno illustrato agli ospiti le peculiarità dell'area. La missione commerciale ha fatto seguito alla firma di un accordo di collaborazione tra la Provincia di Padova e la Prefettura di questa regione turca, affacciata sul Mar Nero. Un "gemellaggio" originato anche da un progetto a carattere archeologico e culturale.

Angelo Boschetti nuovo presidente del Consorzio Zip

Angelo Boschetti20.04.06 Oggi pomeriggio i 15 componenti dell'Assemblea del Consorzio hanno eletto nuovo presidente Angelo Boschetti. Presenti i massimi rappresentanti di tutti e tre gli enti soci di Zip: il presidente della Provincia, Vittorio Casarin; il sindaco di Padova, Flavio Zanonato; e il presidente della Camera di commercio, Gianfranco Chiesa, che – appunto – aveva rassegnato le sue dimissioni da presidente Zip.
Rinnovato anche il consiglio di amministrazione di Mip Engineering srl, società partecipata da Zip, con la riconferma alla sua guida dell'imprenditore Vincenzo de Stefani. Questo l'elenco dei consiglieri: Maurizio Mazzari, Roberto Ongaro, Luca Ruffin, Attilio Siviero, Antonio Vendraminelli e Oscar Zecchin. [>>> fotoreportage]

Nuovi alberi arredano la Zip

Cartelloni pubblicitari con la scritta 'Con Zip un parco di ossigeno mette radici in città'03.04.06 Nonostante la gestione della "vecchia" zona nord sia, già da una trentina d'anni, di competenza del Comune, il Consorzio Zip è rimasto proprietario delle aree spartitraffico di via della Navigazione Interna e via del'Industria. Già sedi di binari poi dismessi, esse ospitano ora la cablatura sotterranea in fibra ottica a servizio dell'intera area. Quest'anno – in collaborazione con l'Assessorato "alla mobilità, città metropolitana, verde, acque fluviali e arredo urbano", guidato da Ivo Rossi – il Consorzio si è assunto l'onere di provvedere alla ulteriore piantumazione delle suddette aiole con la messa a dimora di altri 58 Celtis australis, 17 Fraxinus excelior e 27 Liriodendro tulipifera. Con l'occasione, il Consorzio ha provveduto anche ad "arredare", in zona sud, via della Ricerca Scientifica (allargata a 4 corsie lo scorso anno) con 46 Tilia europea pallida. Un parco di ossigeno che conferma la Zip una delle zone produttive europee più ricche di verde (18% del territorio). [>>> fotoreportage]

Delegazione nuorese visita la Zip

La delegazione sarda ospite del Consorzio Zip24.03.06 Ricevuta in Zip una delegazione del Consorzio Area per lo Sviluppo Industriale della Sardegna Centrale (Nuoro), composta dal presidente Costantino Tidu, dal vicepresidente Michele Ladu, e dal direttore Pietro Moreddu. Presenti per il Consorzio il consigliere d’amministrazione Roberto Ongaro e il direttore generale Alberto Danieli. Agli ospiti sono stati illustrati le funzioni di gestione unitaria delle infrastrutture e dei servizi dell’area produttiva attrezzata, le prospettive di sviluppo e i nuovi progetti di crescita sostenibile. Valutata, nel corso dell’incontro, anche la possibilità di avviare una collaborazione professionale con Mip Engineering per lo sviluppo dei servizi di marketing territoriale e di animazione industriale nell’area nuorese di Ottana. [>>> fotoreportage]

Delegazione dell'Iowa visita la Zip

La delegazione dell'Iowa ospite del Consorzio Zip23.03.06 Reduci dalla firma di un protocollo d'intesa – siglato a Venezia (20.03.06), dall'assessore regionale alle Politiche economiche ed istituzionali Fabio Gava e dalla vicegovernatrice Sally Pederson – e dall'incontro di ieri con l'Amministrazione provinciale di Padova, alcuni rappresentanti dello Stato americano dell'Iowa sono giunti questa mattina in visita del Consorzio Zip. La delegazione, accompagnata da Paolo Bartesaghi presidente del Comitato veneto di Iowa Sister States, era composta dall'assessore della Contea di Polk E. J. Giovanetti, dal presidente dell'Iss Frank Trumpy e dal direttore dell'Iss Phil Latessa. Li ha ricevuti il consigliere Zip Giorgio Simonetto che ha illustrato loro le attività e i piani del Consorzio. Ricerca scientifica e innovazione tecnologica, produzioni agricole ed agroalimentari, turismo, formazione professionale, sanità, infrastrutture, trasporti, comunicazioni, scambi giovanili e sport, questi i settori nei quali il Veneto e lo Stato americano intendono collaborare nei prossimi anni.
[>>> fotoreportage]

Riuscita presenza del Distretto Padovano della Logistica al Mipim di Cannes

18.03.06 Chiusi ieri a Cannes i battenti della 17a edizione del Mipim, Mercato internazionale degli investimenti immobiliari e imprenditoriali per territori, città e siti industriali. L’evento chiave internazionale per il real estate, aperto il 14 marzo, si è sviluppato su oltre 20 mila mq con 2.300 espositori e 21 mila operatori del settore, provenienti da 74 paesi. Coordinata dal Consorzio Zip anche la partecipazione al salone, in un'unico stand, di vari soggetti appartenenti al Distretto Padovano della Logistica (Mip Engineering, Iniziative Immobiliari Industriali e Fin.Ser) oltre che di tutti i principali enti economici padovani (Provincia, Interporto, Magazzini Generali, Maap, Parco Scientifico e Tecnologico, Centro Grossisti), nonchè dell’Università e del Collegio dei Costruttori Edili. L’obiettivo era quello di presentare un insieme di progetti tra loro fortemente complementari ed in grado di cogliere anche le diverse opportunità presenti in un contesto di tali dimensioni. Nel mese precedente alla manifestazione già era stata svolta da Gmpr una efficace promozione dei progetti presentati dal Distretto Padovano presso gli operatori potenzialmente interessati, operazione che ha permesso così di arrivare alla manifestazione con un’agenda di una ventina di appuntamenti già fissati. Un'altra sessantina di ulteriori contatti si sono poi registrati presso lo stand con operatori prevalentemente esteri a dimostrazione del concreto interesse per i progetti presentati e confermando le potenzialità del nostro territorio di attrarre investimenti.

Per le imprese padovane un ponte aperto con l'Iraq

La delegazione irachena ospite del Consorzio Zip14.03.06 Accompagnata da Franco Conzato, direttore di Padova Promex, nuova Azienda speciale della Camera di Commercio, una delegazione di funzionari iracheni – per la prima volta in Italia in veste ufficiale – è stata ricevuta nel primo pomeriggio dal vicepresidente del Consorzio Zip, Marco Toniolli, e dal vicedirettore, Raffaele Cardinale. L’incontro rientra nell’ambito del Progetto “Iraq 2006”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e da Unioncamere italiana con il supporto di Mondimpresa. Il gruppo, in visita di studio, è composto da 36 rappresentanti del Ministero del Commercio, della Federazione delle Industrie e di Camere di Commercio irachene. In mattinata la delegazione si era incontrata, presso la sede di piazza Insurrezione, con funzionari camerali e di Infocamere. Dopo la visita al Consorzio Zip, gli ospiti iracheni hanno proseguito lo studio della realtà economica padovana all’Interporto e ai Magazzini Generali. [>>> fotoreportage]

Coordinato dal Consorzio Zip, il "Distretto Padovano della Logistica" si presenta al Mipim di Cannes

Centro direzionale e nuova sede del Consorzio Zip nell'ambito del progetto Viridis09.03.06 I progetti di riqualificazione urbana più significativi e strategici per Padova e la sua zona industriale vengono sottoposti all'attenzione dei massimi investitori mondiali del real estate al Palais des Festivals dal 14 al 17 marzo 2006. Tra le iniziative più rilevanti: il progetto Viridis lungo le anse del fiume Roncajette (2.500.000 mq), presentato dal Consorzio Zip, in collaborazione con il Comune di Padova. [>>> articolo] [>>> progetto (.pdf 1043 kb)] [>>> rendering in 3D del progetto nel video a destra]

Scenari futuri per il Parco Roncajette e la Zona Industriale

Veduta aerea del paleo alveo del Roncajette09.01.06 E' stata allestita a Padova, presso lo spazio espositivo della Banca d'Italia, una mostra dei progetti elaborati dai partecipanti a uno specifico master della Harvard Design School sulle aree e i corridoi verdi che dal parco Roncajette nel comune di Padova, si estendono fino al Polo universitario di Agripolis nel comune di Legnaro, attraversando i comuni di Ponte San Nicolò e Polverara. Resta aperta dal 10 al 31 gennaio 2006. Lo studio è stato commissionato al dipartimento di Architettura del Paesaggio dell'Università di Harvard dal Consorzio Zip, su proposta della stessa amministrazione comunale. [>>> articolo] [>>> fotoreportage inaugurazione] [>>> progetto] [>>> rendering in 3D del progetto nel video a destra]

ZIP NEWS periodico d'informazione del Consorzio Zip - reg. n. 2177/03.06.07 Tribunale di Padova - dir. resp. Alberto Salvagno

Archivio news
Veduta aerea di un laghetto nel cuore della Zip

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0    dichiarazione di accessibilità
logo Google
sul web su www.zip.padova.it