> home > sei in Foto non-profit anni 2010

Foto non-profit anni 2010

< pagina precedente     2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019     pagina seguente>

2018

VIAGGIO NEL NORD DELLA SCOZIA: HIGHLAND, ORKNEY (ORCADI) E MORAY.

Purtroppo, a causa di un ginocchio dolorante, Annette è rimasta a casa e il viaggio lo ho fatto con la nosta amica Philippa così come lo avevamo già organizzato. Queste le tappe.

24/07 Il mio amico Amorino mi porta in auto al Marco Polo per il volo Venezia-Amsterdam-Inverness con KLM. All'aeroporto mi accoglie Kelly/Karen, un'amica/collega di Annette che mi ospita a Inverness nel suo b&b "I Viandanti-Town House". Kelly mi porta innanzitutto a visitare Culloden Battlefield e poi l'estremità nord di Loch Ness. All'imbrunire ammiro lo skyline della città affacciata sul fiume Ness.

25/07 Kelly mi porta nella stazione di Inverness dove Philippa arriva in treno da Fordyce. Con lei prendiamo il treno che attraversa la regione Highland fino a Thurso. Dopo una breve visita alla città proseguiamo in bus fino a Gills Bay da dove un ferry ci porta sulle Orcadi a St Margaret's Hope. Con un altro bus raggiungiamo infine Kirkwall dove avevamo già affittato un appartamento per 4 giorni.

26/07 In bus ci dedichiamo a un primo giro di Mainland. Prima visitiamo l'insediamento neolitico di Skara Brae, quindi è la volta del Ring of Brodgar e infine nel pomeriggio Stromness.

27/07 Mattina dedicata alla visita di Kirkwall e pomeriggio in bus alle rovine dell'Earl's Palace di Birsay e all'isola tidale Brough of Birsay con il suo Lighthouse.

28/07 Lasciamo la casa di Kirkwall e partiamo con il ferry per l'isola di Westray. Qui sbarchiamo al Rapness Orkney Ferry Terminal e con un pulmino ci trasferiamo a Pierowall, da dove parte il battello per Papa Westray, l'sola più a nord visitata in questo viaggio (oltre 59°N). Sbarcati nella baia di Moclett, ci accoglie Jonathan, guida/birdwatcher che con il suo pulmino ci porta a visitare il sito neolitico Knap of Howar e poi la Kirk of St Boniface circondata da antiche tombe. Non soddisfatti dell'alloggio che ci offre l'ostello da noi prenotato e vista l'assenza di alternative, decidiamo di tornare con la barca a Westray. Qui ci accoglie Jerry, gestore del b&b No. 1 Broughton che però può ospitare solo me. Philippa trova alloggio all'hotel Pierowall.

29/07 Jerry ci porta con il suo pulmino a visitare il Noltland Castle e il Noup Head Lighthouse sull'estrema punta ovest delle Orcadi. Scendiamo poi sulla spiaggia in cui sono in corso gli scavi preistorici di Links of Noltland. Dopo una breve sosta al Kalisgarth Community Garden, accanto al Westray Heritage Centre, Jerry ci accompagna infine a prendere il piccolo Islander della Loganair che dall'aeroporto di Westray ci trasferisce di nuovo a Kirkwall. Da qui, con un Embraer, decolliamo per Inverness dove prendiamo il treno per Keith. Patricia, la mamma di Philippa, ci viene a prendere in questa stazione per portarci in auto fino alla loro casa di Fordyce.

30/07 Patricia e Philippa mi portano in auto a vedere i dintorni di Fordyce, dapprima Sandend e le rovine di Findlater Castle, quindi la distilleria Glenglassaugh di Portsoy. Pranziamo in un ristorante affacciato sul porto di Whitehills. Torniamo a Fordyce, non senza aver prima visitato Portsoy.

31/07 Dedichiamo la giornata alla visita della costa a ovest di Fordyce, sul Moray Firth, partendo da Cullen. Attraversiamo poi Portknockie per raggiungere a piedi Bow Fiddle Rock. Passando poi per Findochty, ci fermiamo a pranzare al The Bijou by the Sea, affacciato sulla Portessie Bay. Da qui andiamo per ultimo a Spey Bey passando per Buckie. Infine si torna a Fordyce.

01/08 Giornata dedicata a conoscere alcuni amici di Patricia e Philippa nella zona di Deskford. Prima Maggie e Norman, poi i coniugi trevigiani Silvana e Domenico. Sulla via del ritorno a Fordyce, tento un pediluvio sulla spiaggia di Sandend.

02/08 Patricia ci porta in auto a prendere un bus diretto a Cullen. Da qui con un altro bus andiamo a Elgin per visitare in primis le famose rovine della cattedrale bruciata da Alessandro Stuart. Sempre in bus rientriamo infine a Fordyce.

03/08 Patricia e Philippa mi accompagnano in auto a prendere il treno a Keith, destinazione Inverness. Alla stazione di Inverness mi viene a prendere di nuovo Kelly che mi accompagna a vedere il giardino botanico, inserito in un grosso centro sportivo e per il tempo libero. Poi visito da solo Inverness prima di prendere il bus per l'aeroporto. KLM mi porta fino ad Amsterdam, ma causa ritardo del volo non riesce a farmi prendere la coincidenza, sempre con un volo KLM, per Venezia. Resto così ospite della compagnia fino all'indomani, hotel Park, cena e colazione incluse.

04/08 Ne approfitto per rivedere Amsterdam. Riprendo quindi lo shuttle per Schiphol e da qui il treno per la Centraal Station. A piedi raggiungo Keizersgracht mentre in Rembrandtplein prendo il bus per tornare alla stazione centrale da dove riparto col treno verso Schiphol. Finalmente il mio volo per Venezia parte regolarmente alle 18. Al Marco Polo viene di nuovo a prendermi con l'auto l'amico Amorino.

Ogni slideshow è accompagnato da una descrizione più approfondita.

Tutte queste foto e i brevi filmati li ho ripresi o con la mia piccola, vecchia Canon S 80 o con il mio smartphone Huawei P9 plus (perché non ho più voglia di viaggiare con pesanti attrezzature fotografiche). Il tutto lo ho poi elaborato con Adobe Photoshop CC, Adobe Premiere Pro CC2018 e Adobe Lightroom Classic CC. Dopo essermi visto cancellare diverse colonne sonore da YouTube per motivi di copyright, questa volta mi sono adattato a utilizzare le loro orribili musiche free.

INVERNESS
02.08.2018
INVERNESS-AMSTERDAM-VENEZIA
03-04.08.2018

Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   dichiarazione politica cookie e accessibilità